image

L’agricoltura biodinamica

applicata alle piante officinali

 24/25 Settembre e 1/2 Ottobre 2022

L’agricoltura biodinamica è una pratica agroecologica semplice che, dopo averne compreso chiaramente i principi, può essere applicata su qualsiasi dimensione di terreno, da un piccolo orto, ad un giardino, ad un’azienda agricola.

image

Promosso da:

 

In queste 4 giornate di Corso Teorico-pratico forniremo le basi per applicare, da subito, il metodo di agricoltura biodinamica in qualsiasi realtà agricola ed è rivolto a piccoli, medi, grandi coltivatori, studenti, amanti della Natura, uomini di buona volontà. Non è richiesto nessun requisito o conoscenza specifica ma soltanto un profondo amore per la Madre Terra.

Le giornate si svolgono dalle 09.30 alle 17.30 con 1 ora di pausa pranzo

Quota 70 euro ad ogni  singola giornata, comprensiva di pasto vegetariano.

 

Argomenti trattati

Affronteremo il tema dell’importanza della fertilità della Terra e come aumentarla, rendendo i terreni sempre più sani e fertili.

Parleremo delle differenze di lavorazione dei terreni, imparando ad applicare tutte quelle lavorazioni necessarie a rendere e mantenere un terreno fertile in maniera naturale: le rotazioni, i sovesci, la ripuntatura dei terreni e le sarchiature. L’uso dei preparati biodinamici da campo e da compostaggio.

Allestiremo in pratica un cumulo biodinamico, inoculando i preparati da cumulo, e comprendendo la gestione per ottenere dell’ottimo Humus colloidale.

Parleremo dell’importanza del calendario biodinamico delle semine ed impareremo ad utilizzarlo correttamente.

Capiremo come si utilizzano i preparati biodinamici, il ruolo della dinamizzazione, come funziona e come eseguirla correttamente, sia con i dinamizzatori meccanici che con i dinamizzatori manuali. Impareremo tutti a dinamizzare correttamente.

Capiremo il valore aggiunto dell’agricoltura biodinamica applicata alle piante officinali. Parleremo di come progettare un’impianto, della differenza di varietà, dei vari chemiotipi nelle piante medicinali, del lavoro di controllo delle infestanti e delle varie patologie, dell’irrigazione e delle concimazioni.

Parleremo dei processi di prima trasformazione: della raccolta, essiccazione e lavorazione delle erbe essiccate e della distillazione in corrente di vapore per olii essenziali ed acque aromatiche.

Affronteremo insieme tutte le varie casistiche avanzate da ciascun partecipante.

In tutte le giornate svolgeremo un percorso osservativo e sensoriale in grado di metterci in connessione con la bellezza del mondo delle piante officinali ed aromatiche.

 

Docenti

Emanuele Tellini  
È un contadino biodinamico. Si è avvicinato alla biodinamica nel 2001 e dopo numerosi studi ed esperienze pratiche, dal 2006 si impegna in prima persona nel costruire un vero e proprio Organismo Agricolo: Fattoria Cuore Verde, dove principalmente coltiva piante aromatiche ed officinali certificate Demeter.

Marta Bistarelli
Cresciuta nei terreni di famiglia dove dal  2010 ha messo in essere il Silphionker, vivaio biologico e biodinamico di piante officinali, cercando di inserirlo all’interno di un proprio organismo agricolo ed  in piena armonia con il paesaggio circostante. Ha saputo unire il suo amore per la Natura alla sua passione per la ricerca e lo studio delle piante officinali ed aromatiche.

 

Il corso ha un numero di posti limitato, chi è interessato può comunicarlo alla mail : fattoriacuoreverde@gmail.com