cosmesi naturale copertina

Oraganizzato da: 
apab

Cosmetici naturali

Sotto la pelle e al di là: oltre il confine.
Dalla Natura per l’Uomo

Vi invitiamo a un fine settimana d’incontro con Weleda e Dr. Hauschka, nella splendida atmosfera di Camaldoli, con lezioni teoriche sui principi dell’agricoltura biodinamica e della cosmetica naturale.
Verrà consegnato un attestato di partecipazione.

6 – 7 Aprile 2024
Presso Monastero di Camaldoli
Poppi (AR)

Promosso da: 

Cosa si apprenderà dal corso:

Parleremo del metodo agricolo biodinamico applicato alle piante medicinali e dei ritmi di lavorazione delle erbe, fondamentali per ottenere un eccellente cosmetica naturale. Affronteremo il tema della pelle considerandola come organo di senso, il più esteso del nostro corpo, che ci rivela come stiamo dentro. Il suo colore, la distribuzione del calore, la grana e lo spessore, sono tutti messaggi che dobbiamo imparare a leggere per mantenere in equilibrio questo organo fondamentale per la nostra salute.

Scopriremo insieme quanto è importante l’equilibrio di un organo complesso come la pelle e come trattarlo al meglio con la cosmesi naturale, svelando come il contatto sia un elemento di relazione profonda con il nostro corpo. Ciò che tocca la nostra pelle tocca noi e per questo non è importante solo usare dei prodotti adatti al nostro organismo, ma anche saperli applicare correttamente. Un massaggio “improvvisato” può annullare gli effetti di un prodotto e addirittura peggiorare il nostro stato di malessere.
Un tocco consapevole e amoroso potrà quindi aiutarci a ritrovare salute e benessere in pochi minuti. Vedremo non solo come si applica un prodotto sul viso, ma come massaggiare schiena gambe e décolleté.

Sabato 6 Aprile

09:30Il Calendario dell’Anima
Emanuele Tellini
09:45La Pentecoste del 1924, l’agricoltura del futuro compie 100 anni.
Dall’uomo per la natura.
Emanuele Tellini
10:45Ritmo porta la Vita: l’arte di produrre cosmetici autenticamente naturali
Roberto Cingia
11:45Pausa
12:00Sotto la pelle e al di là: oltre il confine
Meditazione guidata
Padre Axel Bayer
13:00Pranzo
14:45La pelle organo di senso in relazione tra l’interno e l’esterno
Roberto Cingia
16:00Pausa
16:15La relazione della pelle e la sua tripartizione con la salute e l’ambiente
Roberto Cingia
19:30Cena
21:00La Pentecoste del 1924, l’agricoltura del futuro compie 100 anni.
Dalla natura per l’uomo.
Emanuele Tellini

Domenica 7 Aprile

09:30Il Calendario dell’Anima
Emanuele Tellini
09:45Salute e vitalità della pelle in armonia con la Natura
Silvia Cruscumagno
11:00Pausa
11:15Melograno e Genziana Blu: come la pianta guida accompagna i nostri processi di autoregolazione
Silvia Cruscumagno
13:00Pranzo
14:30Visita guidata all’ Antica Farmacia di Camaldoli
Padre Ugo Fossa
16:00Visita guidata Eremo di Camaldoli
Padre Axel Bayer
16:30Sotto la pelle e al di là: oltre il confine
meditazione guidata presso Eremo di Camaldoli
Padre Axel Bayer
17:00Fine corso

Docenti:

Axel Bayer
Monaco benedettino camaldolese e insegnante di yoga e meditazione del Himalayan Yoga Institute. Da molti anni propone corsi di meditazione e iniziative che mettono in dialogo la tradizione cristiana con la sapienza dell’Oriente. Insegna meditazione cristiana nel master di “Meditazione e neuroscienze” all’università di Udine.

Roberto Cingia
Responsabile Formazione Dr. Hauschka. Appassionato da sempre di cosmesi, inizia il suo percorso lavorativo nell’ambito paramedico e in specifico nella riabilitazione pre e post operatoria. L’incontro con la cosmesi avviene mentre collabora con un istituto di medicina e chirurgia estetica. 15 anni fa scopre l’azienda Wala e i cosmetici Dr. Hauschka, con cui collabora attivamente ancora oggi nella formazione di prodotto sia per l’utilizzo a casa nonché nella formazione professionale alle estetiste Dr. Hauschka autorizzate. A livello internazionale lavora per Wala Germania nella la creazione di nuovi prodotti e protocolli estetici e nella formazione internazionale.

Silvia Cruscumagno
Dopo una prima formazione umanistica, si laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate, e consegue un Master di I Livello in Nutrizione e Cosmesi. Ha seguito come uditore il Corso di Medicina Antroposofica, ed ha approfondito tematiche come botanica antroposofica e goetheanismo. Da 17 anni lavora in Weleda Italia, attualmente come Responsabile della Formazione NOC.

Emanuele Tellini
È un contadino biodinamico. Si è avvicinato alla biodinamica nel 2001 e dopo numerosi studi ed esperienze pratiche, dal 2006 si impegna in prima persona nel costruire un vero e proprio Organismo Agricolo: Fattoria Cuore Verde, dove principalmente coltiva piante aromatiche ed officinali certificate Demeter.

Ugo Fossa:
Monaco Camaldolese, archivista e bibliotecario dell’Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi.

 

Sede del corso:

Monastero di Camaldoli – Poppi, Arezzo

Quota del corso:

Euro 195,00 comprensiva dei pasti.

Per eventuale pernottamento presso il Monastero di Camaldoli prenotare al 0575 556013 oppure scrivere a foresteria@camaldoli.it

Organizzazione e iscrizione al corso:

Contattare tramite email info@apab.it oppure il 055/488017 (orario di ufficio), vi verranno fornite le indicazioni per iscriversi.
Le iscrizioni sono aperte fino al 24 Marzo 2024