Ritmo

ritmo 01

Tutto ciò che è vita è ritmo

Molti processi sulla terra si ripetono costantemente seguendo un ritmo continuo, abbiamo l’alternarsi delle stagioni, l’alternarsi del giorno e della notte, nell’uomo abbiamo il ritmo del battito cardiaco o del respiro, nelle colture possiamo avvalerci del ritmo di inspirazione ed espirazione della terra, di mattina il terreno espira nel pomeriggio inspira. Nel mezzo tra questi poli sta il sistema ritmico che equilibra la vita.

ritmo 01
leaf water drop

L’elemento acqua

Il ritmo è un mezzo per mediare due opposti, quindi attraverso l’osservazione un agricoltore sensibile può verificare lo stato di salute delle piante, lavorare il terreno di mattina o di pomeriggio scegliendo, attraverso l’umidità, se togliere o portare “l’elemento acqua” nel terreno. Rispettando questo ritmo della natura possiamo limitare l’acqua sulle colture ottenendo cibi molto più saporiti e nutrienti.

leaf water drop
terreno coltivato

Calendario biodinamico

Nelle nostre colture per semine, lavorazioni e raccolti seguiamo Il calendario biodinamico nato dagli studi sull’influenza lunare nelle colture, effettuati da Maria Thun. I 12 segni zodiacali sono stati divisi in quattro gruppi appartenenti ciascuno ad un elemento ( Cancro, Scorpione, Pesci , acqua; Gemelli, Bilancia, Acquario, aria; Vergine, Toro, Capricorno, terra ; Ariete, Leone, Sagittario, fuoco) mentre le quattro parti della pianta sono state associate ai rispettivi quattro elementi ( radice-terra, foglie-acqua, fiore- aria ,frutto-fuoco) , semplicemente rispettando il transitare della Luna in una costellazione dello zodiaco avremo un impulso positivo in una determinata pianta associata ad un determinato elemento.

terreno coltivato
mooon

Luna ascendente e discendente

Seguendo il ritmo ascendente e discendente della Luna si può in maniera del tutto naturale aiutare lo sviluppo radicale delle piante o quello fogliare. L’orbita della Luna intorno alla Terra dura circa 27 giorni e dal punto più basso a quello più alto abbiamo la fase ascendente della Luna mentre da quello più alto a quello più basso abbiamo la fase discendente. Durante la Luna discendente è minore l’ascesa della linfa e le forze si concentrano sotto terra per cui è il periodo ideale per effettuare trapianti, favorendo così lo sviluppo delle radici. Viceversa quando la Luna è ascendente la linfa sale con più energia verso l’apice  e la pianta è più forte nelle parti superiori per cui è il periodo ideale per effettuare lavorazioni in quelle parti.

mooon