ortica

Ortica

STIMOLA L’INTERO ORGANISMO

Raccogliamo le sommità delle piante in Luna ascendente quando la linfa, con tutte le sue proprietà, è concentrata verso le sommità dell’apparato fogliare.

ortica
ortica tea

Tempo di depurazione

La presenza di numerosi principi attivi fa dell’ortica una delle piante con il maggior numero di proprietà medicinali. Le foglie particolarmente ricche di potassio, fosforo, ferro, calcio, silicio, vitamina A, vitamina C, stimolano l’intero metabolismo. Nell’Ortica è presente anche un elevato numero di proteine ed inoltre possiede un’ottima azione depurativa.

ortica tea
biodinamica

Vista da un contadino biodinamico

Osservando l’elasticità, l’abbondanza di clorofilla della parte vegetale, le foglie triangolari protette da peli urticanti si percepisce come questa pianta riesca con semplicità ad armonizzare le sue diverse caratteristiche. In conformità alla sua natura di equilibratore l’Ortica mostra la sua importanza nei casi in cui qualcosa sia uscito dal normale flusso vitale dell’uomo.

biodinamica
Rudolf Steiner

“…essa è davvero la massima benefattrice della crescita vegetale, e proprio non la si può sostituire con altre piante… anch’essa porta in sé l’elemento che dappertutto introduce ed elabora le forze spirituali, porta in sé lo zolfo… essa dovrebbe veramente crescere intorno al cuore dell’uomo, perché nella Natura, con la sua grandiosa azione interiore, con la sua organizzazione interna, è proprio affine al cuore nell’organismo umano”.

Rudolf Steiner