Timo
L’ESSENZA DEL CORAGGIO
Timo deriva dal greco Thymus e significa coraggio. La sua fama come pianta officinale è antica quanto la sua coltivazione.
UN’AZIONE TONIFICANTE PER L’INTERO ORGANISMO
Le virtù del timo sono legate alla presenza di un particolare fenolo, il timolo, che è un potente antispasmodico, antisettico e vermifugo. E’ stato considerato da sempre un efficace aiuto contro la bronchite, la tosse, la pertosse ma anche per i disturbi allo stomaco, la mancanza di appetito, la diarrea, il mal di testa. Santa Ildegarda ne consigliava il consumo alimentare in caso di acne e altre malattie della pelle.
Vista da un contadino biodinamico
Incantati dall’aspetto delicato e compatto, formato dalle piccolissime foglie tondeggianti, da fusti sottili, ramificati, dove all’apice sbocciano minuscoli fiorellini, all’apparenza scivoliamo via in un delicato tappeto di fiori. Ma se chiudiamo gli occhi vicino a questa pianta inevitabilmente veniamo travolti da un intenso profumo aromatico percependo la vera forza di questa pianta dall’aspetto morbido.
Timo Cedrino
Thymus x citriodorus
Una deliziosa nota di freschezza
Questa varietà di Timo ha le stesse proprietà del Timo comune ma si caratterizza per la sua deliziosa fragranza di cedro, donandovi una nota di freschezza.
Vista da un contadino biodinamico
Arbusto di piccole dimensioni si accontenta di terreni poveri e siccitosi, ma viceversa ha molto bisogno di forze cosmiche e luce, dunque del preparato 501. Le piccolissime foglie alla vista carnose ma ridotte quasi ad aghi salgono numerosissime verso l’alto donando un’infiorescenza a grappolo soprattutto amate da api e farfalle. Queste caratteristiche mostrano come questa pianta può essere di aiuto nella regolamentazione dei processi di calore dell’Io, quando vi è una grossa suscettibilità ai raffreddori oppure quando vi è un’eccessiva presenza di acqua e un’insufficiente presenza di calore in una parte dell’organismo umano.