thymus

Timo

L’ESSENZA DEL CORAGGIO

Timo deriva dal greco Thymus e significa coraggio. La sua fama come pianta officinale è antica quanto la sua coltivazione.

thymus
timo

UN’AZIONE TONIFICANTE PER L’INTERO ORGANISMO

Le virtù del timo sono legate alla presenza di un particolare fenolo, il timolo, che è un potente antispasmodico, antisettico e vermifugo. E’ stato considerato da sempre un efficace aiuto contro la bronchite, la tosse, la pertosse ma anche per i disturbi allo stomaco, la mancanza di appetito, la diarrea, il mal di testa. Santa Ildegarda ne consigliava il consumo alimentare in caso di acne e altre malattie della pelle.

timo
biodinamica

Vista da un contadino biodinamico

Incantati dall’aspetto delicato e compatto, formato dalle piccolissime foglie tondeggianti, da fusti sottili, ramificati, dove all’apice sbocciano minuscoli fiorellini, all’apparenza scivoliamo via in un delicato tappeto di fiori. Ma se chiudiamo gli occhi vicino a questa pianta inevitabilmente veniamo travolti da un intenso profumo aromatico percependo la vera forza di questa pianta dall’aspetto morbido.

biodinamica
timo cedrino
timo cedrino

TIMO CEDRINO

Thymus x citriodorus

timo cedrino 2

Una deliziosa nota di freschezza

Questa varietà di Timo ha le stesse proprietà del Timo comune ma si caratterizza per la sua deliziosa fragranza di cedro, donandovi una nota di freschezza.

timo cedrino 2
agroecologia 0719

Vista da un contadino biodinamico

Arbusto di piccole dimensioni si accontenta di terreni poveri e siccitosi, ma viceversa ha molto bisogno di forze cosmiche e luce, dunque del preparato 501. Le piccolissime foglie alla vista carnose ma ridotte quasi ad aghi salgono numerosissime verso l’alto donando un’infiorescenza a grappolo soprattutto amate da api e farfalle. Queste caratteristiche mostrano come questa pianta può essere di aiuto nella regolamentazione dei processi di calore dell’Io, quando vi è una grossa suscettibilità ai raffreddori oppure quando vi è un’eccessiva presenza di acqua e un’insufficiente presenza di calore in una parte dell’organismo umano.

agroecologia 0719