sui passi di francesco

Oraganizzato da: 
apab RINASCITA 18

Sui passi di Francesco

L’amore come impulso sociale

10 – 11 Giugno 2023
Santuario La Verna
Chiusi della Verna / Arezzo

Ringraziamo calorosamente chi ci sostiene:

sostenitori verna 06

I posti per l’alloggio sono terminati, ma è ancora possibile iscriversi alle attività del seminario, per informazioni su dove alloggiare consultare la sezione in fondo alla pagina

Si può considerare l’amore la fiaccola che illumina il sentiero dell’umanità verso le sue future mete, la guida che va verso la sua realizzazione.Ma nello stesso tempo si può considerare il contenuto il senso stesso della sua evoluzione, del suo cammino verso la realizzazione di sé stesso e verso l’incontro con l’altro.
La forza dell’amore, quindi, attraversa l’intera evoluzione, purificando e nobilitando la natura umana, svincolandola dai ceppi dell’egoismo in modo da poter riconoscere liberamente l’altro come un suo simile, e, attraverso l’incontro gettare le basi della fratellanza come forma propriamente umana della vita sociale e della formazione di comunità. La corrente dell’amore ha attraversato come una luce spirituale dell’evoluzione dell’umanità dall’oriente ad occidente questo cammino che è stata una forza risanatrice per gli uomini e i loro mali. La figura di Francesco di Assisi si eleva come un punto luminoso che irradia gli impulsi spirituali e che plasmano la vita individuale e sociale sino a un lontano futuro, che elargiscono forze che costituiscono un rimedio e un sostegno per le future prove dell’umanità.

Carmelo Samonà

 

Un saluto che contiene due riflessioni sull’amore da una prospettiva di una umanità contadina. Nel mondo contadino la relazione intima con l’umiltà della terra si coniuga con il mistero della praticabilità di una comunità di esseri umani liberi. Proprio nella ruralità osserviamo i primi bagliori di un’umanità futura, possibile e (col nostro impegno) forse probabile.

Carlo Triarico

 

Euritmia e Antropostura: meditazione in movimento. La Meditazione in Movimento è una via affinché il pensiero diventi una poderosa forza vivente di trasformazione e creazione. Alchemicamente si ha un processo artistico di trasformazione della sostanza vitale in una Forza di Movimento ordinata, che può muovere pensieri in risonanza con i Pensieri della Creazione. Si crea quindi una Forma Vivente che vibra e si configura attraverso l’Essere Umano Integrale dove Corpo, Anima e Spirito possono esprimersi intonando la Vita in un Canto di Libertà.

Bettina Knop e Roberto Sebastiano Rossi (fondatori dell’ANTROPOSTURA)

 

Il rapporto più profondo e più diretto dell’uomo con la natura è nell’alimentazione, se l’uomo ha fatto un passo in avanti rispetto alla natura “formandosi” nello Spirito, nella sua corporeità è completamento fermo, a tal punto da avere perso la propria relazione quotidiana con l’utilizzo di piante medicinali. Il Corpo non è altro che la natura che noi stessi siamo.

Emanuele Tellini

Venerdì 09 Giugno

Accettazione dalle 16.30 alle 18:00 (dopo chiude l’ingresso al Santuario)

19:30Cena
21:00Distretti e comunità del cibo: l’agricoltura della libertà
Sala di Santa Chiara – Carlo Triarico
21:45Individualità e Comunità nella triarticolazione sociale
Sala di Santa Chiara – Dott. Carmelo Samonà e Margarida Tavares

Sabato 10 Giugno

08:45Accoglienza – Sala di Santa Chiara
10:00L’amore come fondamento del futuro sviluppo morale dell’umanità
Sala di Santa Chiara – Dott. Carmelo Samonà
11:00Euritmia nella Foresta delle Fate
Roberto Sebastiano Rossi e Bettina Knop
12:30Pranzo
14:30La pianta come fonte di benessere per l’uomo
Passeggiata sul Sacro Monte – Emanuele Tellini
15:30Agricoltura contadina e nuova vita sociale
Carlo Triarico
17:30Euritmia e musica sul Sacro Monte al tramonto
Roberto Sebastiano Rossi e Bettina Knop
19:30Cena

Domenica 11 Giugno

09:30Euritmia nella Foresta delle Fate
Roberto Sebastiano Rossi e Bettina Knop
10:45L’amore come forza di elevazione dalla legge verso la libertà
sul Sacro Monte – Dott. Carmelo Samonà
12:30Pranzo
15:00Processione alla Cappella delle Stimmate
16:00Visita guidata al Santuario La Verna
17:00Cerchio di condivisione e conclusioni

Docenti:

Dott. Carmelo Samonà
Dopo aver realizzato gli studi classici si laurea alla Facoltà di Medicina di Palermo. A sedici anni incomincia a studiare l’antroposofia che lo orienta dopo la laurea verso la Medicina Antroposofica, formandosi in Svizzera e in Germania. Lavora come Medico Antroposofo e Omeopata a Roma, in Sicilia e in diverse città italiane. È autore di numerosi scritti tra i quali: “Considerazioni intorno al metodo Goetheanistico”, “Considerazioni sull’eutanasia”, “Isteria e Nevrastenia”, “L’Antroposofia e il problema della razza”, “Lusitania” ed altri ancora. Svolge un’intensa attività di formatore, conferenze e seminari in Italia e all’estero, principalmente su temi di: Antroposofia, Metodologia, Psicologia, Pedagogia Waldorf e Pedagogia Terapeutica e Medicina. Dirige e sviluppa da programmazione didattica dei Corsi di Alta Formazione Antroposofica in Sicilia organizzati dall’Impresa Antroposofica Rinascita18 Società Benefit. È membro del Collegio di Presidenza della Società Antroposofica in Italia.

Carlo Triarico
Storico della scienza e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, dopo la laurea in Filosofia e il dottorato in Storia della scienza a Firenze, ha studiato presso le università di Oxford e Berlino; in seguito è stato ricercatore presso il Museo di Storia della Scienza di Firenze e responsabile della Sezione di Filosofia della scienza dell’Osservatorio Ximeniano. Ha svolto attività di ricerca per il Dipartimento di Biologia animale e genetica dell’Università di Firenze e insegnato Storia della Scienza presso lo Smith College di Boston (USA). Dopo aver approfondito lo studio della Biodinamica è stato coordinatore, per la Facoltà di Agraria di Firenze della sezione Biodinamica del Master in Agricoltura Biologica e Biodinamica e consulente ARSIA Regione Toscana per l’Agricoltura sociale. Attualmente è Presidente dell’ Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.

Margarida Tavares
Nel 2018 fonda a Palermo Rinascita18 Srl Società Benefit per svolgere attività culturale e di alta formazione antroposofica multidisciplinare con Carmelo Samonà. Ha lavorato a Lisbona e a Milano in ambito istituzionale nell’area culturale al Ministero degli Investimenti, Commercio e Turismo dell’Ambasciata del Portogallo in Italia, nella direzione dell’ufficio stampa e relazioni esterne e imprenditrice in ambito culturale a Milano.

Emanuele Tellini
È un contadino biodinamico. Si è avvicinato alla biodinamica nel 2001 e dopo numerosi studi ed esperienze pratiche, dal 2006 si impegna in prima persona nel costruire un vero e proprio Organismo Agricolo: Fattoria Cuore Verde, dove principalmente coltiva piante aromatiche ed officinali certificate Demeter.

Bettina Knop
Euritmista formata a San Paolo del Brasile. Nata a San Paolo del Brasile. Ha frequentato il percorso completo dall’asilo fino alla scuole superiore nella Scuola Waldorf- Steiner della sua città. Si specializza in Pedagogia Waldorf in Brasile e in Pedagogia Musicale Antroposofica, per l’insegnamento del violino, a Stoccarda in Germania. Opera in ambito pedagogico, artistico, formativo, di salutogenesi del movimento e terapeutico.

Roberto Sebastiano Rossi
Euritmista formato in Brasile. Opera in ambito pedagogico, artistico, formativo, di salutogenesi del movimento. Tecnico CONI per la Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness. Massoterapista ed operatore e per il riequilibrio energetico e per il benessere della persona. Collabora come docente, insieme a Bettina Knop, con l’Associazione Dentisti Brasiliana (IDEIA).

Sede del corso:

Santuario La Verna – Chiusi della Verna (Arezzo)

Quota del corso:

Quota partecipazione alle conferenze ed attività del seminario
(escluso pasti e pernottamenti) 195, euro

Organizzazione e iscrizione al corso:

Contattare tramite email info@apab.it oppure il 055/488017 (orario di ufficio), vi verranno fornite le indicazioni per iscriversi.

Dove alloggiare:

– presso il Santuario – 0575 5341 santuarioverna@gmail.com
– Oasi di San Francesco oasisanfrancesco@consorzio-zenit.it
– Pastor Angelicus 0575/99025 pastorangelicuslaverna.it